venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 22  maggio 2023



08:00:00
A Barletta "I Racconti di Ulivo": un evento tra arte e cultura
Mostra e presentazione di un volume “I Racconti di Ulivo” di Enzo Morelli



Nella splendida cornice del Castello di Barletta, alle ore 18:00 di mercoledì 24 Maggio 2023 si terrà la manifestazione "I Racconti di Ulivo" di Enzo Morelli. Un evento di arte e cultura, unico nel suo genere, di grande richiamo, organizzato dal Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.” nell’ambito della rassegna “Il Maggio dei libri”.

Mostra e presentazione di un volume “I Racconti di Ulivo” di Enzo Morelli dove sua maestà l’Ulivo, simbolo della nostra terra, simbolo di fecondità, di forza, di resilienza e di pace è il protagonista assoluto. In un passo a due, tra arte e parole, si parlerà dell’anima dell’Ulivo, raccontata attraverso i quadri dell’artista Enzo Morelli e la penna poliedrica di una cordata di autori: Carlo A. Augieri, Pierfrancesco Bruni, Luca De Ceglia, Angela De Leo, Giuseppe Dimiccoli, Giovanni Dotoli, Piero Fabris, Zaccaria Gallo, Antonio V. Gelormini, Valentino Losito, Annamaria Monterisi, Antonio Moschetta, Marino Pagano, Nicola Pice, Agostino Picicco, Gerardo Placido, Anna Santoliquido, Mario Sicolo, Enrica Simonetti.

Ben 19 autori che hanno donato le loro parole, in prosa e poesia, unendole alle opere pittoriche dell’artista Enzo Morelli. Morelli, pittore di razza che ha fatto dell’Ulivo il tratto distintivo della sua arte visiva, realizza così una felice interazione con gli scrittori che alle sue opere si sono ispirati. Le tele, che parlano della Murgia barese, dei suoi paesaggi mozzafiato, mentre il sole sfrega l’asfalto e l’Ulivo fa ombra, ma anche di chiome piegate dal vento e di tronchi afflitti da pene inimmaginabili, si coniugano sapientemente con testi, piegati al volere ora della poesia ora della narrativa. La natura, il territorio, la bellezza, l’arte e la vita, dunque, per un incontro all’insegna di grandi emozioni e riflessioni.

Ad entrare nel vivo della mostra e del libro che la raccoglie, la manifestazione seguirà il seguente programma:

Saluti:
Mariagrazia Vitobello - Presidente del Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.”;
Cosimo Damiano Cannito – Sindaco del Comune di Barletta;
Oronzo Cilli - Assessore alla Cultura del Comune di Barletta;
Peppino Piacente - SECOP Edizioni;
Cettina Fazio Bonina - Presidente Porta d’Oriente;

Interventi:
Giuseppe Dimiccoli - Giornalista;
Lucia Anelli - Critico d’Arte;
Zaccaria Gallo - Scrittore e drammaturgo;

Letture a cura degli attori:
Fabiana Aniello - Pia Ferrante - Franco Martini.


Redazione



castello maggio-libri







Raccolta rifiuti al Parco degli Ulivi, in azione i volontari de "La Via della Felicità"

“Atti di Bellismo in Città”: seconda edizione dedicata a Giuseppe De Nittis