giovedė 28 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 1  maggio 2023



10:54:00
“Antigone”: a Barletta in scena gli studenti del "Casardi"
Tutti sul palco il 2 maggio 2023, alle ore 19,00



A conclusione del percorso FDR POC modulo “A scuola di teatro”, improntato sull’importanza della crescita educativo-didattica degli studenti e sull’acquisizione di competenze significative per la loro identità nel tessuto sociale, il Dirigente Scolastico del Liceo Statale ad indirizzo Classico, delle Scienze Umane e Musicale “A. Casardi” di Barletta, prof.ssa Serafina M. S. Ardito, comunica che presso la sala “Manfredi” del Cinema “Paolillo” di Barletta, il 2 maggio 2023, alle ore 19,00, andrà in scena Antigone di Jean Anouil. 

L’autore, grande appassionato dei classici greci, reinterpreta il dramma di Sofocle per dare risalto all’opposizione tra l’individuo e il potere pubblico. Creonte, re di Tebe, vieta di dare sepoltura a Polinice, accusato di tradimento perché ha tentato di assediare la città, ma Antigone, sorella di Polinice, viola la legge imposta da Creonte perché sostiene che esistano da sempre leggi non scritte che vengono prima delle leggi fatte dall’uomo. La giovane ragazza, decidendo di disobbedire e affrontare la morte,  diventa una eroina dei tempi moderni che rifiuta ogni compromesso, si oppone alle ragioni del potere, qualsiasi esse siano, e sacrifica la sua giovinezza per un ideale. 

E’ questo lo spirito che ha animato l a regista, prof.ssa Maria Filograsso, quando ha proposto agli studenti del Liceo “A. Casardi” ad indirizzo Classico, delle Scienze Umane e Musicale, la messinscena teatrale della tragedia sofoclea riscritta e rivisitata dal drammaturgo francese Anouilh. “ Nel corso della loro vita postuma le grandi opere si arricchiscono di nuovi significati, di nuovi sensi e, per così dire, sorpassano quelli che erano all’epoca della loro creazione”. (M. Bachtin)



Redazione



spettacolo liceo-classico-casardi







Primo maggio, Rizzi (Sinistra Italiana): "Vanno abrogati i contratti precari"

La Parrocchia di San Nicola a Barletta riceve in dono un defibrillatore