sabato 27 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 28  aprile 2023



09:52:00
"No alla discarica San Procopio": domani sit-in
A poco più di 1 Km dal borgo storico di Montaltino



"La discarica di rifiuti speciali non pericolosi a San Procopio, a poco più di 1 Km dal borgo storico di Montaltino e dalla vecchia discarica comunale, è una delle ferite ambientali che il nostro territorio subisce da ormai un decennio. L'ampliamento richiesto dalla società autorizzata allo smaltimento dei rifiuti è uno schiaffo alla comunità barlettana." A scriverlo il Comitato No discarica San Procopio.

"Recentemente all'interno della cava si sono svolte attività di carotaggio; queste operazioni sono state realizzate senza che ci fosse uno straccio di cartello che ne denunciasse le attività in corso e senza una adeguata messa in sicurezza. Infatti tutt'ora l'accesso all'immensa cavità che dovrebbe ospitare una nuova ondata  di rifiuti è completamente incustodito con il rischio concreto che si trasformi  nel luogo ideale dove sversare qualsiasi cosa. Ma sull'ampliamento della discarica di San Procopio c'è già stato il parere negativo  pronunciato nell'aprile dell'anno scorso dal Commissario  Prefettizio Dott. Alecci.

Ma, secondo fonti giornalistiche, a fine gennaio di quest'anno la Provincia BAT( quindi con la presenza dell'amministrazione comunale) ha convocato una Conferenza di Servizi per dare seguito, dopo i pareri negativi, alla richiesta di ampliamento della discarica. È chiaro a tutti che su questa vicenda emergono una serie di zone d'ombra che rischiano di far pagare alla nostra comunità un prezzo elevato dal punto di vista ambientale.

Per questo come Comitato NO DISCARICA SAN PROCOPIO convochiamo un sit-in/conferenza per SABATO 29 APRILE ALLE ORE 10:30 presso la grande cava di San Procopio. invitiamo la cittadinanza a testimoniare la propria contrarietà all'ampliamento della discarica."


Redazione



discarica







A Barletta mostre e letture per "Il maggio dei libri"

Next Generation Award: un premio per i giovani musicisti pugliesi