domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 25  aprile 2023



10:35:00
Decennale Comitato "Dante Alighieri" di Barletta
Presentazione volume "l'artista dell'anima"Giotto e il suo mondo"



Il Decennale del Comitato Dante Alighieri di Barletta consente di evidenziare l’impegno del sodalizio nel costruire reti culturali con le istituzioni presenti sul territorio e le associazioni operanti nella comunità. Il traguardo raggiunto sottolinea la qualità delle azioni poste in essere dal Comitato Dante Alighieri ed evidenzia il ruolo dei soci nel sostenere con impegno e con vitalità le idee progettuali reticolari.

Il ruolo che hanno assunto le collaborazioni territoriali tra istituzioni scolastiche ed associazioni culturali conferma la significativa vocazione del Comitato Dante Alighieri di Barletta nell' evidenziare la valenza educativa e pedagogica indirizzata alle giovani generazioni facendo risaltare la cultura italiana in una prospettiva internazionale.
 
Nell’ambito dei festeggiamenti per i dieci anni di attività del Comitato della Dante Alighieri di Barletta, venerdì 28 aprile alle ore 17:30, presso il Circolo Unione (Giardini De Nittis) di Barletta, il Segretario Generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi presenterà il suo volume “L’artista dell’anima. Giotto e il suo mondo" (Neri Pozza 2022). Il libro nasce da un lungo lavoro di ricerca negli archivi e dalle cronache dell’epoca, utile a ricostruire le vicende biografiche di Giotto, trattate tuttavia in forma romanzata. Un racconto tanto vivido che sembra di sentire l’odore dei colori, di stare sulle impalcature a osservarlo dipingere, di percepire lo stupore dei committenti di fronte a opere che non avevano alcun paragone con quanto realizzato prima. Firenze, Assisi, Padova, Roma e Napoli sono le tappe di questo suggestivo viaggio, nel quale, accanto a quella del rivoluzionario artista, vengono idealmente rievocate anche altre due personalità dell’epoca destinate a segnare indelebilmente gli sviluppi della civiltà italiana: Francesco d’Assisi e Dante Alighieri.

L’Autore dialogherà con il prof.Giuseppe Lagrasta, già dirigente scolastico, scrittore, saggista e Presidente del Comitato di Barletta, con la moderazione della prof.ssa Marina Falcone, docente del Liceo “Casardi” di Barletta.

Interverranno per i saluti il sindaco dott. Cosimo Cannito e l’Assessore alla Cultura del Comune di Barletta dott. Oronzo Cilli, il Presidente del Circolo Unione di Barletta, dott. Giovanni Cappabianca, i dirigenti scolastici prof. Antonio Diviccaro e prof.ssa Sara Ardito, la prof.ssa Enza Filannino del Comitato Dante di Barletta. Interverranno le studentesse e gli studenti del Liceo “Casardi” e I.I.S.S. Liceo Artistico-Istituto Professionale “Leontine e Giuseppe “De Nittis” di Barletta.
 


Comunicato stampa



scuola dante







A Barletta 5^ edizione del concorso per studenti: "La tua idea di sicurezza"

25 aprile a Barletta, sindaco: "La democrazia dobbiamo difenderla ogni giorno"