giovedė 25 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 15  dicembre 2022



08:00:00
Congresso regionale Card Puglia
La sfida lanciata passa attraverso la definizione di nuovi modelli di presa in carico



Il 15 e il 16 dicembre si terrà a Bari il XVII congresso regionale della Card Puglia, la Confederazioni delle Associazioni regionali di Distretto.

Tanti gli obiettivi dell'evento che punta l'attenzione sulle novità introdotte dal PNRR e dal Dm 77 relative alla definizione delle Case di Comunità e degli Ospedali di Comunità. La sfida lanciata passa attraverso la definizione di nuovi modelli di presa in carico, trasformazione digitale e progresso tecnologico ma anche attraverso il coinvolgimento diretto di nuovi ruoli professionali. 

Ad aprire i lavori alle 13,30 saranno Michele Emiliano (Presidente della Regione Puglia), Antonio Decaro (Sindaco di Bari), Rocco Palese (Assessore regionale alle Politiche della Salute), Rosa Barone (Assessore regionale al Welfare) e Vito Montanaro (Direttore Dipartimento Salute della Regione Puglia) e Rosella Squicciarini (Presidente Card Puglia) Subito dopo è previsto l'intervento di Gennaro Volpe (Presidente Nazionale Card). 

Nel pomeriggio di giovedì 15 Filippo Anelli (Presidente Ordine Nazionale dei Medici), Giovanni Gorgoni (Direttore Generale Aress Puglia), Giovanni Migliore (Presidente Nazionale Fiaso), Rosella Squicciarini (Presidente Card Puglia), Rocco Guerra (Presidente Anmdo Puglia), Barbara Mangiacavalli (Presidente Fnopi) e Saverio Andreula (Presidente Opi) si confronteranno sul presente e il futuro prossimo dell'assistenza territoriale che necessita sempre di più di lavoro interprofessionale e interdisciplinare. Subito dopo i Direttori Generali delle Asl pugliesi presenteranno i programmi aziendali per la realizzazione degli obiettivi del PNRR. 

Nella giornata del 16, dalle 9 alle 17, si alterneranno esponenti del Veneto, della Toscana e della Puglia per proporre un confronto tra esperienze regionali diverse. Saranno inoltre affrontati temi di rilevante e preminente interesse per l'assistenza territoriale: si parlerà di gestione delle cronicità, di formazione, di accreditamento istituzionale, di assistenza domiciliare e prevenzione vaccinale nei pazienti cronici.


Redazione



ospedale







Flai Cgil Bat, Riglietti resta alla guida del sindacato: “Diritti, legalità e ambiente”

Nella Bat studi medici spengono le luci in segno di protesta