venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
domenica, 13  novembre 2022



10:23:00
A Barletta eternit sui tetti in zona via Foggia
La segnalazione di un cittadino



"Le parlo da semplice cittadina che ha verificato da qualche giorno (causa purtroppo la mia ignoranza nel settore) la presenza di tetti in eternit (o amianto che dir si voglia)
sugli edifici a scopo industriale o di immagazzinaggio all'imbocco di Via Foggia (praticamente intorno e
frontalmente all' Hotel dei Cavalieri)...la mia abitazione è presso il complesso Salzo e da qui è visibile il tutto. So che questa tipologia di tetti deve essere costantemente controllata e, se necessario, sostituita/incapsulata...ho provato a mettermi in contatto con Legambiente, Arpa e Asl ma tutti hanno promesso una richiamata che non è mai avvenuta...noto molto disinteresse riguardo questo (e riguardo qualsiasi cosa in questa città) da parte dell'amministrazione e non vorrei che ciò si riversasse alla fine sulla salute di tutti quei cittadini che abitano in questa zona". La segnalazione è stata inviata a Grazia Desario, presidente Bat del partito di Italia in comune.

"L'eternit - conclude - è vietato dal 94 e definito cancerogeno, e non credo che tutti questi tetti, esposti alle intemperie siano tutti in perfetto stato. Addirittura dell'eternit sui tetti di casolari in via Regina Margherita praticamente sotto i balconi di case abitate e nulla è stato fatto".

Della questione amianto si è da sempre occupato il partito di Italia in comune. Interpellata nuovamente sulla
problematica ambientale, la presidente Bat Grazia Desario ha ricordato che: «Le tematiche ambientali e della
salute sono sempre alla base della nostra attività nell’interesse dei cittadini. Non cerchiamo consensi attraverso queste battaglie. È un modo di fare che lasciamo ad altri. A coloro che si mettono medagliette, pur non concludendo nulla. Piuttosto mi chiedo se a Palazzo di città ci sia un’assessore all’ambiente capace di affrontare e dare soluzioni a queste gravi situazioni nocive per l’ambiente e soprattutto per la salute dei cittadini. Su questo nei prossimi giorni ci attiveremo per avere risposte concrete, fatti e non parole».


Redazione



foggia via-foggia







La Puglia roccaforte di resistenza contro tech nerd food e cibo sintetico

"Furto negli spogliatoi del PalaDisfida": la denuncia del Futbol Cinco Bisceglie