sabato 20 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
sabato, 12  novembre 2022



09:00:00
Barletta-Montella, oggi delegazione a Palazzo di Città
I fratelli Lavecchia furono premiati con il conferimento del titolo onorario di Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana



Oggi, sabato 12 novembre 2022, presso la sala giunta del Comune di Barletta, sarà in visita una delegazione del Comune di Montella per rinsaldare la storica amicizia con il comune della provincia di Avellino.
Un’amicizia nata nel 1980 in occasione del tragico terremoto che colpì l’Irpinia. Per la circostanza partì da Barletta una maratona solidale che vide impegnati numerosi barlettani con in prima fila la famiglia Lavecchia.
Il terremoto colpì la Campania centrale e la Basilicata centro-settentrionale, con parte della provincia di Foggia entro il confine con le due regioni.

Caratterizzato da una magnitudo di 6.9 (X grado della scala Mercalli) con epicentro tra i comuni di Teora, Castelnuovo di Conza e Conza della Campania, causò circa 280.000 sfollati, 8.848 feriti e, secondo le stime più attendibili, 2.914 morti.

Il 30 novembre una nuova scossa colpì il territorio e costrinse molti abitanti delle zone interessate a lasciare la Campania, tra cui numerosi cittadini del Comune di Montella che trovarono ospitalità gratuita a Barletta grazie al buon cuore dei fratelli Sebastiano e Michele Lavecchia.

La buona opera dei fratelli Lavecchia fu premiata con il conferimento del titolo onorario di Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana. Da quel tragico evento non sono mancate le occasioni d’incontro tra le Amministrazioni Comunali dei due comuni sino a giungere all’encomio solenne del 2018 con la partecipazione della comunità di Montella.

A visitare la città di Barletta sarà il sindaco del comune campano, Rizieri Buonopane, presidente della provincia di Avellino, accompagnato da altri componenti della sua Amministrazione Comunale.
A riceverlo a Palazzo di Città saranno il vice sindaco Giuseppe Dileo, alcuni componenti di Giunta e Consiglio Comunale.
 


Michele Porcelluzzi



comune-di-barletta







Pd, Amati e Mennea: “Sul programma di rilancio amministrativo ancora nulla"

Presentata la nuova Guida Michelin 2023