sabato 20 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 5  settembre 2022



09:58:00
Stipendi insufficienti, sit-in Guardie giurate davanti alla Prefettura di Barletta
Migliorare le condizioni lavorative, salariali e garantire dignità all'impegno quotidiano



«Oltre sei anni senza un aumento salariale, con stipendi insufficienti, violazione delle norme contrattuali e scarso rispetto della salute e sicurezza sul lavoro. Questa è la situazione in cui migliaia di Guardie particolari giurate e Addetti/e ai servizi di sicurezza si trovano ad operare da oltre sei anni - si legge in una nota a firma delle principali sigle sindacali - Si è compiuto un percorso di trattative lungo e faticoso per tentare di migliorare le condizioni lavorative, salariali e garantire dignità all'impegno quotidiano, a tutte le ore del giorno e della notte, di questi operatori e queste operatrici che svolgono un servizio fondamentale per la collettività.

Le Associazioni datoriali hanno fornito risposte vaghe e non convincenti alle organizzazioni sindacali che hanno dovuto prendere atto dell'esito negativo del confronto. Durante l'emergenza pandemica e sanitaria questi lavoratori e queste lavoratrici hanno lavorato alacremente svolgendo anche compiti differenti da quelli previsti nelle proprie mansioni in nome dell'interesse generale. Ogni giorno, poi, rischiano la vita per tutelare i beni pubblici/ privati e la sicurezza delle persone.

A questo punto le Guardie particolari giurate e gli addetti alla sicurezza, chiedono:
- garanzia occupazionale in occasione dei cambi d'appalto che prevedono l'avvicendamento di aziende differenti per lo svolgimento della stessa attività presso i committenti;
- rispetto di turni, orari di lavoro, norme in fatto di salute e sicurezza;
- riconoscimento della professionalità relativamente ai siti dei quali si devono garantire il controllo e la sicurezza;
- aumenti salariali che colmino anche la caduta del potere di acquisto degli stipendi causata dall'impennata dell'inflazione.

Per tali motivi Filcams Cgil Puglia, Fisascat Cisl Puglia, Uiltucs Puglia comunicano che, nella giornata del 5 settembre 2022, si terrà una manifestazione regionale di protesta, con presidi territoriali dinanzi alle singole Prefetture dei capoluoghi di provincia dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nel rispetto della normativa vigente. Le OO.SS. si riservano ulteriori azioni di rivendicazione sindacale ove le parti datoriali dovessero continuare a non sottoscrivere il rinnovo del CCNL».


Redazione



prefettura







Successo per TEDxBarletta: Caressa, Yotobi, Maniaci e Bernardini tra gli ospiti sul palco

Elezioni: ospite di Amica9 TV Stella Mele, candidata Senato con Fratelli d'Italia