venerdė 29 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 9  agosto 2022



13:51:00
Fuoriuscita polveri Buzzi: la risposta di Arpa Puglia
"Non sono stati registrati superamenti dei valori limite“



In riferimento all'evento incidentale di fuoriuscita di polveri dallo stabilimento Buzzi Unicem di Barletta avvenuto il 19 luglio scorso, l'ARPA Puglia, sollecitata con due note del 21 e del 28 luglio da parte del Dirigente comunale del Settore Ambiente, ha fornito un riscontro elaborato dal Servizio Territoriale Bari-BAT.

 

Nella nota si precisa che dalle analisi effettuate dal Centro Regionale Aria "non sono stati registrati superamenti dei valori limite emissivi i quali sono riferiti alla media giornaliera".

 

Nel contempo ARPA, in riferimento ai molteplici eventi incidentali comunicati dal Gestore e avvenuti in data 16 aprile, 30 giugno e 19 luglio 2022, chiede alla Buzzi Unicem di relazionare "relativamente alle cause dei diversi eventi occorsi esplicitando le azioni intraprese o che si intende intraprendere per evitare che si ripresentino".

 

Inoltre ARPA evidenzia che "la ripetitività di tali incidenti potrebbe essere ricollegata a problematiche manutentive o di vetustà dell'impianto. Tali ripetizioni di eventi incidentali di origini diverse ma simili per le conseguenze convergono a determinare l'aumento di emissioni diffuse."

 

L'Amministrazione comunale di Barletta continuerà a seguire l'intera vicenda impegnandosi ad informare tempestivamente la cittadinanza sui riscontri attesi dai diversi attori coinvolti e a sollecitare che vengano intraprese le opportune misure a tutela della salute dei cittadini.



Redazione



buzzi-unicem







ANOMALA FUORIUSCITA DI POLVERI DALL'IMPIANTO BUZZI UNICEM

"Troppe chiese chiuse": Barletta ricettiva scrive a Mons. D'Ascenzo