giovedė 6 ottobre 2022




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 20  luglio 2022



08:35:00
“Amore, vita e morte”: a Barletta un recital dedicato a Totò
Un excursus da "Malafemmena" a "'A livella" passando per altre poesie e canzoni meno note



Sabato 23 Luglio 2022 alle ore 18:00, nella Sala Conferenze del Castello Svevo di Barletta", si terrà la manifestazione dal titolo “Amore, vita e morte”, un recital dedicato ad Antonio De Curtis in arte Totò. A declamarlo e ad interpretarlo, attraverso le sue poesie e le sue canzoni, saranno il prof. Francesco Terlizzi e il cantautore Mimmo Russo Fanelli. Ripercorreranno i momenti più significativi dell’arte poetica del “genio della risata”, che partito da Napoli, sua città natale, conquisterà l’Italia intera.

Un excursus da "Malafemmena" a "'A livella" passando per altre poesie e canzoni meno note ma altrettanto belle. Il recital proporrà momenti poetici alternati alle canzoni del repertorio napoletano poiché nei componimenti del grande Totò si respira tutta l’irruenza e la schiettezza della cultura partenopea. Gli artisti Terlizzi-Fanelli esalteranno la carriera da funambolico attore di teatro e di cinema dell’indimenticabile artista ma metteranno a fuoco anche l’uomo “Antonio De Curtis”.

Una serata dedicata al principe della risata, al pilastro della comicità italiana, all’autore di liriche senza tempo. Per la sua grande popolarità, Totò ha avuto tre funerali l’ultimo dei quali al rione Sanità salutato da una folla di gente, la sua gente.

Alla serata, per i saluti istituzionali, saranno presenti: il dott. Cosimo Damiano Cannito – Sindaco di Barletta; il dott. Oronzo Cilli – Assessore alla Cultura; introdurrà: la prof.ssa Mariagrazia Vitobello - Presidente del Centro Studi Barletta in Rosa - A.P.S.”. L’evento, organizzato dal “Centro Studi Barletta in Rosa”, è rivolto alla cittadinanza con ingresso gratuito.


Redazione



cinema







Approvazione legge Piano casa, il commento del consigliere Caracciolo

Partito il treno "bianco" per Lourdes, in viaggio L'Unitalsi Barletta