venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
sabato, 16  luglio 2022



08:37:00
Scomparso Franco Dambra, Quarto e Messina: "La sua vita ai diritti dei lavoratori"
Si terranno oggi pomeriggio i funerali del sindacalista



Si terranno oggi pomeriggio i funerali del sindacalista Franco Dambra presso la Parrocchia del Santissimo Crocifisso a Barletta. Giungono i pensieri dei senatori Ruggiero Quarto e Assuntela Messina.


Senatore Quarto:

"Uomo di grandi virtù, sindacalista eccelso, sempre proteso verso i bisogni della gente ed estremamente disponibile verso tutti. Amico sincero.Sono davvero costernato. Ci conoscevamo sin da ragazzi. Lui qualche anno in meno di me, ma molto precoce nell'impegno politico.
Era sempre un piacere ed un arricchimento dialogare con lui, sia da un punto di vista umano e sia per i temi sociopolitici che prediligevamo nelle nostre conversazioni. Sempre informato e molto profondo nelle sue analisi, fornendo sempre idee originali e utili, sempre espresse con estrema convinzione, a dimostrazione della sua elevata e non comune capacità di riflessione e maturazione dei problemi.
Era molto empatico, pur nella sua serietà. Ti parlava a brevissima distanza guardandoti negli occhi. Per dare più importanza all'interlocuzione. Anche per questa caratteristica, era molto coinvolgente.
Caro Franco, sono molto addolorato che la comunità cittadina, e non solo, non possa più godere del tuo apporto. Sei stato un fulgido esempio di cittadino operoso e attento. Grazie per averci donato il tuo impegno civile. La tua Vita profuma di Eternità."

 

Senatrice Assuntela Messina:

"Con la dipartita di Franco Dambra perdiamo una colonna della lotta sindacale della nostra Città, un uomo amabile e sincero, capace di coniugare la mitezza dei modi e la tenacia delle idee vere e radicate.
Franco ha dedicato l'intera sua vita ai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, iscrivendosi giovanissimo alla CGIL e diventandone, dopo una lunga militanza, protagonista nel 2020, quando all'unanimità fu chiamato a guidare la Camera del Lavoro della nostra Città.

Di Franco Dambra ricorderemo per sempre la passione forte per la tutela dei più fragili, espressa con pacifico ardore in tutte le battaglie portate avanti per combattere la precarietà, la povertà e ogni forma di illegalità. Sempre attento e sensibile, ci legava un rapporto di amicizia vera, sorretto dall'autentico affetto di chi crede senza esitazioni nella dimensione umana delle relazioni.
Ha guardato sempre con estremo rispetto e capacità di sereno dialogo a tutte le stagioni dell'impegno anche della mia famiglia, ponendosi in una interlocuzione lucida e virtuosa. Capace di sostanza politica e profonda lealtà.

Oggi, insieme ai suoi cari cui vanno le mie più sentite condoglianze, piangiamo la sua scomparsa e custodiamo nei pensieri del cuore e nello spazio della responsabilità il suo ricordo e il suo esempio".



Redazione










Torna la Maratona "Ciemme Vivi Barletta"

Contrasto dipendenze patologiche: a Barletta nuovo servizio di prevenzione