giovedė 25 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 2  maggio 2022



08:00:00
Asl Bt, a Barletta convegno internazionale di Radiologia
50 partecipanti iscritti, 10 relatori provenienti da prestigiose Università europee



 

Oltre 50 partecipanti iscritti, 10 relatori provenienti da prestigiose Università europee, un programma di 4 giorni mirato a promuovere uno scambio internazionale di idee, esperienze, conoscenze e competenze nel campo della Diagnostica per Immagini.

La “Winter School Musculoskeletal Radiology”, organizzata dall'Università degli Studi di Foggia in collaborazione con la UOSVD Formazione e Polo Universitario della Asl Bt, si svolgerà da lunedì 2 a giovedì 5 maggio presso il Polo Universitario di Barletta ubicato all’Ospedale Dimiccoli.

 

 

I lavori inizieranno, presso il Polo Universitario, lunedì 2 maggio alle ore 08.45, con i saluti istituzionali da parte del dottor Alessandro Scelzi, Direttore Sanitario della Asl Bt.

 

 

L’evento - utile anche per l’acquisizione dei crediti formativi - ha ottenuto il patrocinio dall’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università di Foggia, dalla Società Europea di Radiologia Muscolo-scheletrica e dalla Società Italiana di Radiologia Medica.

 

Nelle quattro giornate del congresso medico-scientifico - in cui saranno affrontate tematiche relative alla medicina nucleare, alla radioterapia, alla osteoncologia, alle varie tipologie di fratture vertebrali in età anche pediatrica - interverranno esperti europei nel campo della Radiologia Muscolo-scheletrica e relatori provenienti dal Regno Unito, dalla Svizzera e dal Belgio, i quali confronteranno le proprie esperienze con gli specialisti dell’Asl Bt e dell’Università di Foggia.

 

“Il programma della manifestazione – commenta il prof. Giuseppe Guglielmi, direttore del corso, Professore Ordinario di Radiologia presso l’Università di Foggia e Responsabile della UOSVD Radiologia presso il PO di Barletta - prevede la mattina le presentazioni dei lavori da parte di ciascun relatore mentre, nel pomeriggio, i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, avranno la possibilità di seguire, dal vivo, esami di ecografia osteo-articolare ed i casi clinici presentati dai relatori”.

 

“Il meeting, oltre ad essere un’importante occasione di approfondimento dal punto di vista tecnico-scientifico - afferma Alessandro Scelzi, Direttore Sanitario della Asl Bt - rappresenta un’importante vetrina per l’Asl Bt ed un’opportunità volta ad acquisire nuovi stimoli professionali, relativamente al tema della Diagnostica per Immagini, attraverso il confronto e la formazione in campo nazionale ed internazionale. Elementi questi necessari perché la sanità pubblica nel nostro territorio, seguendo le migliori performance ed i modelli oggi più all’avanguardia nella medicina, possa essere sempre più efficiente ed apprezzata dai cittadini”.

 



Redazione



ospedale







Parco dell'Umanità a Barletta, comitato zona 167: “Gli interventi spot non servono”

Castel del Monte, cade da un muretto per fuggire ad un cane