giovedė 25 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 27  aprile 2022



08:30:00
Tra deontologia ed etica: l'attività del giornalista: a Trani il convegno
Un evento di aggiornamento per gli operatori dell'informazione in un mondo che sta cambiando



In un’epoca con una vera e propria inflazione di mezzi e strumenti di comunicazione è necessario “L’ascolto come condizione della buona comunicazione” come riferisce il Santo Padre Papa Francesco nel suo messaggio per la 56ma Giornata delle Comunicazioni.

A questo punto è necessario interrogarsi come operatori della comunicazione per esercitare nella società un buon servizio nelle nostre comunità.
 Nel messaggio è , tra l’altro , riportato:” C’è un uso dell’udito che non è un vero ascolto, ma il suo opposto: l’origliare. Infatti, una tentazione sempre presente e che oggi, nel tempo del social web, sembra essersi acuita è quella di origliare e spiare, strumentalizzando gli altri per un nostro interesse.

Al contrario, ciò che rende la comunicazione buona e pienamente umana è proprio l’ascolto di chi abbiamo di fronte, faccia a faccia, l’ascolto dell’altro a cui ci accostiamo con apertura leale, fiduciosa e onesta. La mancanza di ascolto, che sperimentiamo tante volte nella vita quotidiana, appare purtroppo evidente anche nella vita pubblica, dove, invece di ascoltarsi, spesso “ci si parla addosso”. Questo è sintomo del fatto che, più che la verità e il bene, si cerca il consenso; più che all’ascolto, si è attenti all’audience. La buona comunicazione, invece, non cerca di fare colpo sul pubblico con la battuta ad effetto, con lo scopo di ridicolizzare l’interlocutore, ma presta attenzione alle ragioni dell’altro e cerca di far cogliere la complessità della realtà.

È triste quando, anche nella Chiesa, si formano schieramenti ideologici, l’ascolto scompare e lascia il posto a sterili contrapposizioni. In realtà, in molti dialoghi noi non comunichiamo affatto. Stiamo semplicemente aspettando che l’altro finisca di parlare per imporre il nostro punto di vista”.  Per questo motivo l’Ufficio cultura e Comunicazioni sociali ha organizzato un evento di aggiornamento accreditato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal titolo: ”
La Deontologia del giornalista tra norma e istanza etica. Il messaggio del Papa per la 56ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali e i documenti deontologici dell'Ordine” Venerdì 29 aprile2022 dalle ore 18 alle ore 21 presso la sala Aurelia della Parrocchia Spirito Santo, Via Tolomeo1,  Trani. Mascherina fp2 e Green pass. 

I relatori saranno: Riccardo Losappio, giornalista, direttore Ufficio Comunicazioni Sociali Arcidiocesi di Trani- Barletta – Bisceglie e Mimmo Bruno- dottore in teologia pastorale della comunicazione. L’Ordine dei giornalisti ha accreditato 5 crediti deontologici ai partecipanti. L’evento è gratuito ed è aperto a tutti gli operatori della comunicazione. 



Redazione



giornalista







Patto dei Sindaci della Puglia per il Clima e l'Energia

Barletta celebra il suo patrono San Ruggero da Canne