sabato 27 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 21  aprile 2022



08:24:00
Papaceccio alla XIII edizione del Festival Internazionale Del Cinema Patologico
Protagonista il brano inedito dell'artista barlettano un vero inno alla pace



Due giorni speciali e ricchi di partecipazioni altisonanti, quelli della XIII edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA Patologico, che oltre alla proiezione di film e corti, si arricchisce di eventi e dibattiti con un messaggio comune di pace.

Durante la prima kermesse cinematografica ad avere una giuria interamente composta da persone con disabilità fisica e psichica a fare da filo conduttore, sono i messaggi di pace come quello della canzone  "Tra cielo e grano” di Francesco Maria Crudele in arte Papaceccio.

 Il brano, scritto e composto da Papaceccio ispirato ad una poesia di Dario D’Ambrosi ed arrangiato con il Maestro Alex Terlizzi é stato  eseguito dal vivo sul palco dal musicista barlettano e  per la speciale occasione impreziosito dalla cantante e pittrice Sofia Minkova, nata in Siberia e residente a Roma.

 “L’ispirazione del pezzo - dice Papaceccio - è nato dalla lettura dei versi sulla guerra in Ucraina scritti da Dario D’ambrosi unitamente a delle immagini cruente che mi hanno fortemente scosso e sostiene le riflessioni sulla guerra che caratterizzeranno l’evento. ”Nello stesso titolo, scelto da Papaceccio, il riferimento al cielo di colore azzurro e al grano giallo richiama simbolicamente la bandiera Ucraina.

Tra gli eventi in programma segnaliamo la presentazione in anteprima del libro autobiografico di Dario D’Ambrosi, dal titolo: “Tutti non ci sono”, con la partecipazione speciale dell’attore Stefano Fresi.
Sul palco anche l’attrice Claudia Gerini, che ha già collaborato con la compagnia del Teatro Patologico, e ne sposa i valori culturali, teatrali e pedagogici capaci di conciliare il mondo del teatro agli ambienti dove si lavora sulla malattia mentale, inclusi i gravi problemi psichici. 

Ha caratterizzato le serate del festival presso il Teatro Patologico a Roma anche la proiezione in anteprima del VIDEO-EVENTO "CARISSIMO PUTIN".

Ideato da D'Ambrosi, la video-performance degli attori diversamente abili del Teatro Patologico che ha visto un un grido di pace direttamente rivolto al Presidente Putin, nella stessa serata, della cerimonia di premiazione.
A chiudere in bellezza, ancora una volta, la canzone "Tra Cielo e Grano".

I film proiettati sono il risultato della selezione della candidatura di circa 1400 pellicole, tra corti e lungometraggi, che arrivano da ben 15 paesi diversi (Ucraina, Iran, Stati Uniti, Bangladesh, Cina, Giappone, Argentina,  Germania, e altri...).

Dopo una selezione avvenuta online sul sito dedicato www.teatropatologico.com, l'8 e 9 aprile si sono invece svolte le due serate-evento dal vivo, presso il teatro in Via Cassia 472, a Roma.
 
Per saperne di più:
www.teatropatologico.com
 


Redazione



TEATRO PAPACECCIO







“Spedizioni Don Chisciotte”: in scena al Teatro Fantàsia di Barletta

A Barletta sempre attivo lo sportello per integrazione immigrati