lunedė 29 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 14  aprile 2022



14:16:00
Venerdì Santo a Barletta: ecco il programma delle dirette su Amica9 TV
Due appuntamenti che è ormai tradizione seguire per la nostra emittente



C’è grande attesa a Barletta per il torno delle celebrazioni legate al venerdì santo, dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, alle ore 13.30 dalla Basilica Cattedrale torna la processione eucaristica penitenziale presieduta dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo con la partecipazione del Venerabile Capitolo Cattedrale, dei religiosi e religiose, delle Arciconfraternite e Confraternite.

Il Priore dell’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento di Santa Maria Maggiore in San Pietro, Gaetano Lacerenza, invita tutta la cittadinanza a ritornare con fiducia a partecipare alla plurisecolare processione, oltre 500 anni di storia, un atto di penitenza e di profonda devozione dei barlettani verso l’Eucarestia, un Voto perpetuo e solenne fatto dai barlettani e dai governanti della Città di ogni tempo in seguito alla cessazione della peste implorata ed ottenuta al passaggio della Santissima Eucarestia portata dai Canonici di Santa Maria per le vie della Città accompagnata dai confratelli del Santissimo Sacramento.

Il Venerdì santo a Barletta è contrassegnato da un altro importante appuntamento, alle ore 20.15, dopo la celebrazione della Passione del Signore, presieduta dal parroco don Mauro Dibenedetto, rivivrà la plurisecolare processione con il Santo Legno della Croce dalla Basilica Santo Sepolcro. Sarà rinnovato il triplice voto espresso dall’Amministrazione Comunale nel 1496 - 1515 - 1656, in occasione di pestilenze che decimavano la popolazione.

La Città volle affidarsi così sia al Signore Gesù presente nella Santissima Eucaristia sia alla Reliquia del Santo Legno della Croce custodita nella Basilica Santo Sepolcro dal 1291. La celebrazione della Passione del Signore sarà teletrasmessa in diretta dalle ore 19.00 da Amica9 Tv al canale 91 così come la processione eucaristico penitenziale delle 13.30, un appuntamento che è ormai tradizione per la nostra emittente.


Redazione



processione







Continua la bella favola di colore biancorosso

Il "Burnout": quando lo stress da lavoro diventa una patologia