venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 24  aprile 2018



10:38:00
Presentati il nuovo Lapidarium del Castello e la Mostra “Victory of Democracy”
Oggi alle ore 18,00 l'inaugurazione



Tra un selfie e una foto di gruppo, i primi visitatori - in anteprima - del Lapidario nel Castello di Barletta, in occasione della presentazione del rinnovato allestimento, sono stati i giovani studenti dell’istituto comprensivo “Musti-Dimiccoli”. Tra stupore e entusiasmo, fulcro della visita guidata eccezionalmente dal sindaco Pasquale Cascella e da Italo Muntoni, funzionario delegato della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province Andria Barletta Trani e Foggia, è stato il busto attribuito a Federico II che è ora possibile ammirare in ogni sua prospettiva.

Il nuovo apparato didattico ed espositivo, a distanza di cinque anni dal primo intervento di sistemazione, è stato denominato “Il racconto della città. Immagini di pietra nel museo civico di Barletta” in una eccezionale simbiosi tra presente e passato insieme alla mostra dell’artista concettuale russo Andrei Molodkin “Victory of Democracy” ideata e curata dalla storica dell’arte Giusy Caroppo - anch’ella intervenuta nel corso della preview - con la guida del Polo Museale Della Puglia, dalla Fondazione Ettore Pomarici Santomasi di Gravina in Puglia e dall’Associazione Eclettica Cultura dell’Arte di Barletta nell’ambito del progetto “Puglia. Circuito del Contemporaneo”.

Traendo ispirazione dal contesto storico, artistico e architettonico del Castello di Barletta si presenta in chiave decisamente più attuale Andrei Molodkin con “Victory of Democracy”, dalla gigantesca installazione in acciaio “Government”, collocata all’ingresso del maniero, fino alle opere poste nei sotterranei che raccontano la sua visione della violenza della realtà contemporanea caratterizzata dal capitalismo, dalla povertà, dalla guerra e dallo sfruttamento.

Domani, martedì 24 aprile, alle ore 18.00, l’apertura delle esposizioni al pubblico, organizzata dal Comune in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province Andria Barletta Trani e Foggia e la Regione Puglia. Interverranno l’assessore Regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, il sindaco Pasquale Cascella, la direttrice del Segretariato Regionale MIBACT Puglia, Eugenia Vantaggiato, e la Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Simonetta Bonomi.



Redazione



lapidarium castello victory demacraty barletta







Un Festival a Montaltino

Landini (CGIL) a Barletta con i lavoratori del TAC