venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 24  settembre 2021



13:21:00
Bici elettriche “modificate”: a Barletta sequestrate anche dalla Polizia di Stato
Tra le irregolarità accertate: la presenza di un acceleratore e l'assenza di pedali



Nel corso della serata, gli Agenti del Commissariato con i Vigili Urbani ed il supporto tecnico degli Ingegneri della Motorizzazione Civile hanno effettuato controlli in tutta la città finalizzati a contrastare l’uso di bici elettriche “modificate”.

L’obiettivo di tale attività è stato, unicamente, quello di sensibilizzare la popolazione sui rischi che possono derivare dall’alterazione delle prestazioni di questi mezzi di trasporto che da “bici elettriche a pedalata assistita” si trasformano in veri e propri “motocicli” per la cui conduzione è necessario il conseguimento di una patente di guida e quindi l’acquisizione di quelle informazioni di base che sono necessarie per la circolazione stradale.
Durante il servizio di prevenzione svolto dagli Agenti di Polizia e dai Vigili Urbani, sono stati controllati 14 veicoli di cui ben 6 sono risultati non a norma e i relativi proprietari sono stati contravvenzionati. Complessivamente sono state elevate ben 18 sanzioni, con la decurtazione di 30 punti, 7 fermi amministrativi e sanzioni fino a 8.000,00 euro.

Tra le irregolarità accertate: la presenza di un acceleratore, l’assenza di pedali e, grazie al truck della Motorizzazione appositamente attrezzato, una velocità superiore ai 25 km/h.
L’attività interforze svolta, fortemente voluta da Prefetto e coordinata da Questore Pellicone, verrà ripetuta nei prossimi giorni, e si spera possa essere di monito affinché i cittadini comprendano l’importanza del rispetto delle norme e delle possibili e gravi conseguenze che la loro violazione può comportare sia a scapito dell’incolumità fisica dei pedoni che degli stessi conducenti.
 


Redazione



polizia-di-stato







Bennato in concerto a Barletta, piazza Aldo Moro è pronta

“Barletta tra il Grano e la Sabbia. I progetti per il porto”: una mostra storica