venerdė 29 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 20  settembre 2021



10:19:00
Il festival "Out of Bounds 2021" a Barletta il 22 settembre
La direzione artistica è affidata al regista Domenico de Ceglia, tra gli ideatori dell'evento, e all'attrice Maria Filograsso



L’ottava edizione dell’ ”Out of Bounds Film Festival” si terrà il 22 settembre nella cornice suggestiva del Palazzo della Marra di Barletta ed il 23 settembre presso l’Anfiteatro di Ponente di Molfetta. Organizzato dall’Associazione “Gruppo Farfa Cinema Sociale Pugliese”, il festival proporrà 14 cortometraggi d’autore provenienti da ogni parte del mondo, tra cui “I am afraid to forge your face”, per la regia di Sameh Alaa, cortometraggio egiziano Palma d’Oro a Cannes 2020. Oltre a opere di fiction, di animazione e documentari, quest’anno il festival ospiterà lavori ‘speciali’ nella sezione “Student Short”, sezione dedicata ai migliori lavori giunti dalle più importanti scuole di cinema del mondo. 

La direzione artistica è affidata al regista Domenico de Ceglia, tra gli ideatori dell’evento, e all’attrice Maria Filograsso e si avvale del Patrocinio dei Comuni di Molfetta e Barletta, dove è inserito nel cartellone “Si va in scena” 2021.

Nella serata di giovedì 23 settembre, verrà inoltre proiettato in anteprima assoluta il film “Rondinella” di Domenico de Ceglia. Il film parla di delicati temi universali, legati alla sessualità e all’educazione all’affettività nell’età adolescenziale, troppo spesso ignorati proprio dalle istituzioni deputate alla educazione e formazione dei più giovani, della voglia di librarsi, ma con ali forti per spiccare il volo.

La produzione esecutiva di “Rondinella” è dello stesso “Gruppo Farfa”, il film è il segmento finale del progetto più ampio dell’ “Out of Bounds Film School”, finanziato e ospitato dall’IISS “Mons. Antonio Bello” di Molfetta che, nel 2019, ha intercettato un importante finanziamento dedicato allo studio del cinema nelle scuole, mediante il progetto CIPS, promosso dal “Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca” e dal “Ministero per i Beni e le Attività Culturali” e che ha interessato le comunità scolastiche e giovanili di Molfetta e Barletta, le due città coinvolte.

Nella stessa serata del 23 settembre l’evento ospiterà il critico cinematografico Lorenzo Procacci Leone, del Circolo del Cinema “Dino Risi” di Trani e la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Rosaria Pugliese dell’IISS “Mons. Antonio Bello” di Molfetta, responsabile della direzione e del coordinamento del progetto che ha portato alla produzione di “Rondinella” e che da sempre promuove per i suoi studenti buone pratiche educative e una didattica innovativa che li veda protagonisti.

Per ulteriori informazioni è possibile seguire il festival sui social network, alla pagina Facebook “Rondinella - Il film” o sulla pagina Facebook dell’ “Out of Bounds Film Festival”; su Instagram a @outofboundsfilmfestival.
Nelle serate dedicate ai due eventi  si accede secondo le norme di sicurezza attualmente in vigore per contrastare il diffondersi del Covid19. Per le prenotazioni si scriva a info.outofboundsfestival@gmail.com.
 


Redazione



palazzo-della-marra festival







A Barletta i volontari "La Via della Felicità" celebrano il World Cleanup Day

Incendiata auto in zona largo Ariosto a Barletta